Con te accendiamo la vita
Oggi vogliamo raccontarvi come, grazie anche al vostro sostegno, il progetto Outdoor abbia portato cambiamenti reali nella vita di tante persone che convivono con il Parkinson.
Cosi ci spiega il dottor Michele Tinazzi, presidente della Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus.
Nel 2024 un gruppo di persone con Parkinson, neurologi e caregiver hanno attraversato a nuoto lo stretto di Messina, La Fondazione Limpe ha aperto una raccolta fondi legata a questa manifestazione che ha ricevuto € 8.000 di donazioni, ha stanziato ulteriori € 22.000 per raggiungere un totale di € 30.000 e realizzare l’obiettivo di finanziare 3 progetti di 3 Associazioni Pazienti, una al Nord, una al Centro ed una al Sud.
Come diceva Dante, il 3 è il numero perfetto, e per noi è stato il numero della svolta. Il traguardo era chiaro: promuovere l’attività fisica all’aperto per migliorare il benessere psico-fisico e la qualità della vita, garantendo un impatto sociale concreto e inclusivo.
Oggi i risultati sono tangibili. Le attività organizzate dalle associazioni pazienti non hanno solo allenato il corpo, ma hanno nutrito l’anima; hanno offerto ai partecipanti l’opportunità di migliorare il loro benessere fisico riscoprendo il piacere di stare insieme, di condividere esperienze e di ridare speranza.
Ad esempio Serena, una delle partecipanti, ha evidenziato quanto fosse significativo per lei sentirsi parte di una comunità accogliente, dove il focus non era mai sulla malattia, ma sulla persona. “Tra nuove amicizie e camminate in riva al lago con gli istruttori di Nordic Walking, e lezioni di Yoga tra i monti, mi sono dimenticata di avere quella malattia. Non tanto perché siamo tutti nella stessa condizione, ma perché qui nessuno guardava ‘cos’hai’ ma ‘come sei’. È questa la differenza fondamentale”, ci ha raccontato con emozione.
Le parole di Paola M. ci hanno riempito il cuore di gioia e ricordato che la vera forza sta nel sostegno reciproco e nell’incontro con chi ci comprende veramente: “Sono stata bene con tutti voi, ci siamo aperte il cuore a vicenda con molta umiltà e sincerità, e vi sono grata. Lunga vita a tutti noi!”. Paola ha ritrovato un’energia nuova, non solo nelle attività fisiche ma anche nell’incontro con persone che condividono la stessa condizionee che non giudicano, ma supportano e accolgono. Le attività sportive – tra cui nordic walking, tai chi, danza, pilates – e il tempo trascorso insieme hanno avuto un impatto straordinario: non solo sono migliorati i sintomi motori, tra cui instabilità posturale e rigidità muscolare, ma anche il benessere mentale.
I dati raccolti da Parkinson Parthenope ODV confermano che l’esercizio fisico all’aperto ha ridotto l’ansia e la depressione, incrementando il livello di vitalità e migliorando la qualità complessiva della vita.
Tutto questo è stato possibile grazie a te. Il tuo sostegno ha contribuito a far sì che il progetto non fosse solo un’opportunità di movimento, ma anche un’occasione di crescita, condivisione e sostegno reciproco.
Grazie da parte di tutti noi per esserci accanto, Prof. Michele Tinazzi Presidente Fondazione LIMPE per il Parkinson


