Mi sono vaccinato

È iniziata la campagna di Vaccinazione anti Covid-19 a cui tutto il settore sanitario è invitato ad aderire.

Anche i medici del nostro Comitato Scientifico si sono vaccinati ed hanno voluto condividere con noi questo momento importante.

Nel loro gesto e nei loro volti sorridenti, traspare un messaggio chiaro: è un incoraggiamento a vaccinarci in completa serenità.

 

Vaccino anti-Covid per i disabili, si parte a Febbraio

In questi giorni non si parla altro che di Vaccino anti-Covid. Ma tra le categorie che avranno la precedenza, oltre agli anziani ultra ottantenni e alla popolazione che lavora in ambito sanitario, sembra che non ci siano i soggetti più fragili.

Ebbene, è con orgoglio e soddisfazione che vi invito a leggere questo Comunicato Stampa appena trasmesso, di fondamentale importanza per tutti i Disabili.

Per visualizzarlo si prega di cliccare sul link:

C.s. 11.01.2021 – Garante dei disabili, avv. Paolo Colombo = ”Vaccino anti-Covid per i disabili, si parte a Febbraio.”

Giuseppe Vecchio Presidente di Parkinson Parthenope

INFORMAZIONI SULLA CAMPAGNA VACCINALE COVID-19 PER PAZIENTI CON MALATTIA DI PARKINSON

– UNA NOTA SPECIALE PER I NOSTRI CARI PAZIENTI  – Vaccinazione Covid-19 e Malattia di Parkinson

Come sapete negli ultimi giorni è iniziata a livello nazionale la Campagna Vaccinale COVID-19.

L’EMA (Agenzia del Farmaco Europea) ha autorizzato la somministrazione del vaccino BNT162b2 (Pfizer/BioNTech). Il processo di validazione è molto complesso e si basa su dei criteri molto solidi di efficacia e sicurezza del vaccino.

Efficacia: l’elevata efficacia (>90%) è stato dimostrata indipendentemente dalla etnia, dal sesso, dall’età e dalle condizioni mediche dei soggetti che hanno partecipato agli studi sperimentali, circa 30.000 volontari.

Sicurezza: come altri vaccini, ci sono alcuni effetti collaterali con i vaccini COVID-19 recentemente approvati che sono considerati tuttavia di basso significato clinico. Mal di testa, piccolo rialzo febbrile, e “rossore” nel sito di iniezione si possono verificare ma in percentuale uguale ad altri vaccini, come quello antinfluenzale che molti di voi già praticano da anni.

I vaccini con comprovata efficacia e profilo di sicurezza soddisfacente finalmente sono una speranza per porre fine alla pandemia di COVID-19 che ha già, purtroppo, fatto molte vittime in tutto il mondo.  Un vaccino è la nostra migliore medicina per combattere questa malattia virale. Pertanto, consigliamo vivamente la vaccinazione con vaccini adeguatamente autorizzati per prevenire i rischi di malattie gravi e potenzialmente letali a seguito dell’infezione da COVID-19.

Alcuni chiarimenti per i nostri pazienti ed i loro familiari:

  1. I vaccini approvati a base di mRNA e i vaccini vettoriali che sono ancora in fase di sviluppo inducono l’immunizzazione attraverso meccanismi che non interagiscono con il processo neurodegenerativo nella malattia di Parkinson.

  2. I risultati degli studi di fase III riportati dei vaccini approvati hanno dimostrato che i tipi o l’incidenza di effetti collaterali nei pazienti con malattia di Parkinson non sono stati diversi da quelli della popolazione generale.
  3. la vaccinazione COVID-19, come altre vaccinazioni, non interferisce con le attuali terapie della malattia di Parkinson.

  4. poiché alcuni dei nostri pazienti potrebbero far parte dei primi gruppi degli attuali programmi di vaccinazione a causa della loro età, residenza in case di cura (RSA) o altri motivi legati alle disabilità della malattia, nel prossimo futuro saranno disponibili ulteriori sull’impatto di questi vaccini sulla malattia di Parkinson.

In conclusione:

Incoraggiamo la nostra comunità di specialisti sanitari a raccomandare la vaccinazione COVID-19 ai loro pazienti con malattia di Parkinson (o ai loro caregiver) a meno che non vi sia un motivo specifico che ne impedisca la somministrazione.  Raccomandiamo quindi ai pazienti di aderire alla campagna di vaccinazione.  La raccomandazione è data perché i benefici e i rischi non sono diversi da quelli della popolazione generale di pari età e perché vogliamo che i nostri pazienti siano protetti contro la malattia e le sue conseguenze.

Il Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione Parkinson Parthenope OdV Alessandro Tessitore, Valentino Manzo, Grazia Manfellotto

Troverete qui di seguito l’articolo pubblicato dalla International Parkinson and Movement Disorder Society

https://www.movementdisorders.org/COVID-19-Pandemic-MDS/MDS-COVID-19-Vaccine-Statement-for-Patients.htm

 

LABORATORIO DI CANTO

Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio di Canto di Mauro Leandri.

Il Corso è aperto a tutti ma per partecipare bisogna concordare il giorno e l’orario, telefonando a Biagio al 333 722 2479 oppure Marina al 349 877 0218.

(Il Laboratorio sarà effettuato tutti i giorni escluso il Mercoledì dalle 11:00 alle 13:00 ed il Venerdi dalle 16:30 alle 18:15).

 

Il Presidente Giuseppe Vecchio augura, a tutti i partecipanti al corso, di trascorrere dei momenti di spensieratezza

A U G U R I

Buon Natale e buon anno a tutti, con la gioia di vivere, di continuare a stare insieme, con la certezza di trovare gli uni negli altri la forza di andare avanti. Buon Natale a tutte le nostre famiglie che condividono con noi l’incertezza del presente, siate sereni che il mondo siamo noi, noi siamo il nostro futuro, con passione uniamoci in cerchio stringendo la mano di chi sta affianco a noi e ci ama, è questo il nostro Natale speciale, l’anno che verrà.

Giuseppe Vecchio, il Consiglio Direttivo e Parkinson Parthenope OdV tutta

 

GIORNATA NAZIONALE PARKINSON 2020

Finalmente è possibile iscriversi alla GNP2020 che quest’anno sarà virtuale!

Il 28 Novembre ti aspettiamo sulla piattaforma virtuale della
Giornata Nazionale Parkinson
per seguire i tanti e interessanti eventi organizzati da oltre 60 Centri che si occupano di Parkinson in tutta Italia.

COME PARTECIPARE?

1) ACCEDI al link  Giornata Parkinson (fondazionelimpe.it) e ISCRIVITI alla piattaforma

2) CONTROLLA che tu abbia ricevuto l’e-mail con il codice di accesso che servirà il 28 Novembre (controlla anche nello spam)

3) ACCEDI alla piattaforma sabato 28 Novembre  con il codice ricevuto

4) Clicca su ACCEDI all’evento a cui vuoi partecipare.

Gli eventi sono suddivisi per Regioni e per Fasce orarie, per cui puoi decidere già da subito a quale partecipare.
Potrai seguire anche più eventi in fasce orarie diverse. 

ISCRIVITI ALLA GNP 2020

 

 

 

Giornata Nazionale Parkinson 2020

Anche questo anno celebreremo la GNP ma questa volta, grazie all’iniziativa promossa dalla Fondazione Limpe per il Parkinson onlus ed il patrocinio dell’Accademia Limpe Dismov, si potrà seguire sulla piattaforma virtuale della Giornata Nazionale Parkinson. Per cui non prendere appuntamenti per il 28 Novembre!
Per iscrizioni vi invitiamo a consultare il sito:
dove troverete anche le indicazioni per seguire i tanti e interessanti eventi organizzati da oltre 60 Centri che si occupano di Parkinson in tutta Italia. Per informazioni sulla tua regione, clicca sulla cartina!
Per informazione sulla GNP in Campania, clicca sul seguente link:

Campania_GNP_2020

 

ORDINANZA n. 79 del 15/10/2020

Si rende noto che, a seguito dell’ORDINANZA n. 79 emanata del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, con decorrenza dal 15 ottobre 2020 fino al 30 ottobre 2020, per prevenire e contenere i contagi da COVID-19.

“è fatto divieto di forme di aggregazione e/o riunioni, al chiuso e all’aperto”

Pertanto considerato che lo stato di emergenza sanitaria in conseguenza del rischio sanitario è stato prorogato fino al 31 gennaio 2021, secondo l’andamento epidemiologico del virus, stiamo programmando una serie di attività da seguire sul web attraverso la piattaforma ZOOM per permettere a tutti gli associati di poter partecipare alle nostre iniziative in completa sicurezza.

Il Presidente Giuseppe Vecchio

ordinanza-n-79-15-10-2020-gqfwgp0oy0bkxpuv 

ASSEMBLEA ORDINARIA del 26-9-2020

Il giorno 26 c.m. è convocata l’Assemblea Ordinaria dei soci dell’Associazione Parkinson Parthenope

attraverso web l’utilizzo della piattaforma Zoom. Successivamente sarà inviato il link per il collegamento.

  • prima convocazione il giorno 26-9-2020 alle ore 8:00
  • seconda convocazione il giorno 26-9-2020 alle ore 9:30

Si discuterà dei seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Comunicazioni
  2. Bilancio consuntivo 2019
  3. Modifica composizione numerica del Direttivo
  4. Relazione sulle attività svolte nell’ultimo anno
  5. Proposta di programmazione delle attività 2020-2021

ASSOCIAZIONE PARKINSON PARTHENOPE

 Il Presidente Filippa Santoro 

Napoli, 11-9-2020

 

 

ASSEMBLEA STRAORDINARIA del 26-9-2020

Il 26 c.m. è convocata l’Assemblea Straordinaria dei soci dell’Associazione Parkinson Parthenope attraverso web con l’utilizzo della piattaforma Zoom. Successivamente sarà inviato il link per il collegamento.

 

  • prima convocazione il giorno 26-9-2020 alle ore 14:30
  • seconda convocazione il giorno 26-9-2020 alle ore 16:00

Si discuterà dei seguenti punti all’ordine del giorno:

 

  1. Comunicazioni del neo presidente eletto
  2. Adeguamento dello Statuto dell’Associazione

 

 

Il Presidente

                                                                                                                             Filippa Santoro 

 

Napoli, 11-9-2020